PERIODICA
Con l’avvento del registratore telematico la verifica periodica avviene ogni 2 anni, come indicato anche nel documento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate; prima infatti veniva effettuata una volta l’anno con il rilascio del vecchio bollino verde.
E’ bene precisare che non è compito dell’attuale gestione avvisarti del rinnovo periodico, per quantonoi come concessionario impostiamo un alert sulle macchine.
La responsabilità di richiedere la verificazione periodica è a carico dell’utente/utilizzatore, il quale dovrà rivolgersi al centro assistenza, pena la non utilizzabilità del misuratore fiscale e soprattutto sanzioni molto pesanti. Questo controllo viene effettuato da un tecnico abilitato (iscritto in un apposito elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate).
Tale verifica si può essere effettuare nel laboratorio di assistenza oppure nel punto vendita dell’utente, pertanto il richiedente può scegliere se chiedere un tecnico in sede o portare la macchina direttamente nel nostro laboratorio.
Con la verificazione il tecnico controlla il funzionamento del registratore di cassa telematico e la sua conformità. Al termine di tutte le operazioni, lo stato aggiornato del registratore viene inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate e sarà visionabile in qualsiasi momento attraverso la scansione del QRCODE, il quale sostituisce la funzionalità del vecchio bollino verde; infatti, scansionando il QRCODE potremmo visualizzare il numero di matricola, il numero di riconoscimento del tecnico abilitato, il mese e l’anno dell’ultima verificazione periodica.
Il QRCODE non solo è indispensabile per effettuare la verifica periodica del registratore di cassa telematico, ma deve essere esposto e visibile per non incorrere in sanzioni.
DESIDERI
MAGGIORI
INFORMAZIONI ?